Con Workday i datori di lavoro possono creare un ambiente di lavoro più equo e inclusivo grazie alle nuove soluzioni VIBE™

MILAN, Italy, Sept. 17, 2020 (GLOBE NEWSWIRE) -- Workday Inc. (NASDAQ: WDAY), fornitore leader di applicazioni aziendali cloud per la finanza e le risorse umane, ha annunciato oggi due nuove soluzioni, VIBE Central e VIBE Index, che aiuteranno i responsabili HR a promuovere le iniziative in materia di appartenenza e diversità e a valutare meglio l’inclusione, l’appartenenza e l’equità (Value Inclusion, Belonging, Equity, VIBE in inglese) nel posto di lavoro. VIBE è il nuovo approccio di Workday per creare un ambiente di lavoro eccellente per tutti; la società usa attualmente queste soluzioni per favorire l’eccezionalità dell’esperienza dei dipendenti e stimolare il cambiamento positivo all’interno dell’azienda.

VIBE Central si propone come una base dati per le aziende che hanno intenzione di incrementare le loro iniziative in materia di appartenenza e diversità e offre contenuti di best practice e report per fornire alle imprese una visione centralizzata della diversità e della composizione della propria forza lavoro. Con VIBE Index, Workday intende fornire il catalogo più completo al mondo di informazioni sull’appartenenza e la diversità, che consentirà alle aziende di misurare e raffrontare in maniera equa i dati sull’appartenenza, la parità, la diversità e l’inclusione e valutare meglio quali ambiti presentano eventuali lacune in materia di pari opportunità in modo tale da canalizzare meglio gli sforzi.

La tecnologia sulla forza lavoro migliora l’azienda
Le recenti manifestazioni contro il razzismo e le ingiustizie sociali hanno acceso ulteriormente i riflettori sulle disuguaglianze sul posto di lavoro, spingendo le società ad adottare azioni tempestive per risolvere i problemi di pari opportunità in azienda e promuovere un ambiente di lavoro più inclusivo. Anche se negli ultimi anni molte società hanno sottoscritto impegni in materia di appartenenza e diversità, fidelizzare i talenti diversi è ancora molto difficile. L’inclusione non è quindi ancora un cammino scontato. Tracciare i dati sulla diversità e stabilire report è un primo passo ormai diffuso, tuttavia alimentare una cultura inclusiva richiede una pianificazione strategica e azioni mirate, improntate a una visione più olistica dell’appartenenza e della diversità in azienda.

Per comprendere davvero i propri dipendenti, i datori di lavoro devono prendere in considerazione le molteplici identità e prospettive che ogni dipendente può racchiudere in sé e perseguire la parità nell’esperienza che intendono fornire alla variegata comunità dei propri dipendenti. Solo così sarà possibile capire dove indirizzare i propri sforzi per attuare una vera strategia di fidelizzazione dei talenti. Con Workday, le aziende disporranno delle informazioni necessarie per capire a che punto sono e dove devono intervenire per coltivare un ambiente di lavoro più attento alla diversità, in cui tutti si sentano inclusi e possano sviluppare un sentimento di appartenenza.

VIBE Central: conoscere la diversità e la composizione della forza lavoro
Con VIBE Central è possibile centralizzare tutti i dati sulla diversità e l’inclusione in Workday Human Capital Management (HCM). In tal modo le aziende possono stabilire obiettivi adeguati e monitorare i risultati raggiunti. È possibile valutare, misurare, confrontare e gestire i dati sulla diversità e l’inclusione in base a categorie di propria scelta, come la razza/appartenenza etnica e il genere. Per esempio, VIBE Central potrebbe indicare che negli ultimi tre anni il 10% delle donne in azienda ha ottenuto una promozione; oppure i dati di raffronto potrebbero far emergere che il tasso di promozione delle donne è significativamente inferiore alla mediana del 50° percentile, ossia circa il 20%, rispetto alle società concorrenti dello stesso settore. 

È importante essere in grado di valutare la propria politica di gestione e sviluppo dei talenti e l’esperienza del dipendente, per monitorare correttamente una serie di fattori tutt’altro che secondari, tra cui:

  • Assunzioni. L’azienda può capire meglio se la politica delle assunzioni è equilibrata o se una categoria è sovra o sotto rappresentata.
     
  • Promozioni. I dirigenti possono analizzare le metriche per determinare se il processo di promozione in vigore è inclusivo e visualizzare un report del piano di successione per valutare se la pianificazione ha seguito criteri equi.
     
  • Leadership. Le aziende possono valutare i livelli di leadership/management e i piani di successione per capire se la pianificazione è coerente con la diversità del management in un dato momento e per esaminare se ci sono disparità in termini di diversità tra un livello manageriale e il successivo (una disparità potrebbe indicare che è necessario uno sviluppo più mirato).
     
  • Dimissioni. Se le politiche delle assunzioni e promozioni contribuiscono a incoraggiare la diversità in azienda ma si registra comunque un livello elevato di dimissioni volontarie di talenti diversi, potrebbe significare che i responsabili HR devono concentrarsi di più sull’appartenenza e l’inclusione.

VIBE Index: misura la performance relativa per intensificare gli sforzi in materia di appartenenza e diversità
Con VIBE Index i responsabili delle risorse umane possono stabilire una strategia in materia di appartenenza e diversità e creare un piano su misura per stimolare i cambiamenti positivi. VIBE Index misura la performance relativa e il successo delle iniziative attuate dalla società in tema di acquisizione e sviluppo talenti, sviluppo della leadership, esperienza del dipendente e cultura sul posto di lavoro, per stabilire una mappatura che consenta di individuare le opportunità più interessanti per promuovere il cambiamento positivo. VIBE Index propone anche uno score per valutare il livello complessivo di equità presente in azienda.

VIBE Index utilizza Workday Prism Analytics per integrare facilmente set di dati esterni, come per esempio i dati sulla sentiment survey dei dipendenti, per condurre analisi in tempo reale e disporre di informazioni più complete, tutto in Workday. VIBE Index è stato appositamente progettato per superare le problematiche e le lacune presenti negli attuali indici e tool analitici di inclusione e diversità ed è l’unico a offrire:

  • Informazioni sull’appartenenza e la parità. VIBE Index è un nuovo modo per misurare l’appartenenza e la parità, ma anche i tassi di inclusione e diversità lungo l’intero ciclo di vita di un dipendente; altri indici esistenti sul mercato solitamente si limitano a misurare unicamente la diversità e l’inclusione.
     
  • Dati incrociati. VIBE Index è una delle prime soluzioni per l’appartenenza e la diversità a offrire l’incrocio dei dati: una combinazione di diversi elementi dell’identità di un individuo, come per esempio la razza/appartenenza etnica, il genere, l’età, l’orientamento sessuale, la presenza di disabilità, lo status sociale, lo svolgimento del servizio militare o civile e la diversità cognitiva, in modo da avere informazioni complete sull’intero ciclo di vita di un dipendente, mentre altri tool misurano solo una dimensione. Per esempio le aziende potrebbero raffrontare il tasso di donne asiatiche e uomini neri in ruoli manageriali.
     
  • Valutazione della parità e dell’equità. VIBE Index valuta se in azienda le pari opportunità sono poco espresse e fornisce una mappatura per individuare in quali ambiti ci sono maggiori possibilità di stimolare un cambiamento positivo. Per esempio il tool potrebbe far emergere la presenza di disparità a livello di opportunità di promozione e carriera manageriale offerte alle donne asiatiche e nere rispetto agli uomini asiatici e bianchi nell’ufficio marketing e fornire una mappatura per segnalare che occorre fare più sforzi per sviluppare i talenti e aumentare le possibilità per le donne nere e asiatiche di essere promosse a ruoli dirigenziali.

“I responsabili della diversità hanno il gravoso compito di costruire e promuovere un ambiente inclusivo e improntato alla diversità, ma per essere efficaci hanno bisogno di informazioni più complete rispetto a quelle offerte dai prodotti attualmente in commercio”, ha commentato Carin Taylor, chief diversity officer, Workday. “Le tecnologie basate sui dati sono fondamentali per misurare e tracciare i dati su appartenenza, equità, diversità e inclusione, per contribuire a comprendere meglio e migliorare le esperienze di tutte le categorie demografiche. Soluzioni innovative come VIBE Central e VIBE Index contribuiranno al successo che ci proponiamo di raggiungere nel nostro progetto di dare vita a un ambiente di lavoro più equo.”

“La diversità è un argomento complesso che ingloba molte dimensioni, dall’individualità all’identità delle persone”, ha commentato Josh Bersin, global industry analyst. “La disponibilità di dati incrociati è preziosissima per misurare la diversità e migliorare l’inclusione di molte categorie di persone. Le nuove soluzioni di Workday aiuteranno le società a individuare all’interno della forza lavoro nuovi gruppi che necessitano attenzione e forniranno informazioni estremamente utili per potenziare gli sforzi in ambito di inclusione e diversità.”

“VIBE Index colma un vuoto significativo che esisteva nel mondo delle soluzioni mirate all’appartenenza e la diversità, proponendo una base dati approfondita e informazioni ricavate da analisi che permettono di disporre di un livello interamente nuovo di dati specifici”, ha commentato Pete Schlampp, executive vice president, product development, Workday. “Disponendo di dati in tempo reale su una serie di elementi demografici relativi alla diversità e di funzionalità uniche per misurare i risultati ottenuti incrociando i dati, i nostri clienti avranno più strumenti per utilizzare i dati in modo mirato e potranno monitorare più facilmente lo stato di avanzamento dei loro piani e, in ultima analisi, realizzare gli obiettivi che si sono proposti in materia di appartenenza e diversità.”

Disponibilità

  • VIBE Central sarà in commercio il 12 settembre 2020 senza costi aggiuntivi per i clienti di Workday HCM. Workday offre una promozione fino al 28 febbraio 2021 per fornire consulenza e una guida sulle best practice ai primi 300 clienti di Workday HCM oltre al supporto per la configurazione del tool.
  • La soluzione VIBE Index sarà integrata in Workday Prism Analytics e sarà disponibile a tutti i clienti a partire dal primo trimestre 2021. 

Informazioni aggiuntive 

A proposito di Workday
Workday è fornitore leader di applicazioni aziendali cloud per la gestione finanziaria e delle risorse umane che aiuta i clienti ad adattarsi e crescere in un mondo che cambia. Le applicazioni Workday per la gestione finanziaria, le risorse umane, la pianificazione, la gestione delle spese e gli analytics sono state adottate da migliaia di aziende in tutto il mondo e in tutti i settori, dalle medie imprese a più del 60% delle aziende Fortune 50. Per ulteriori informazioni su Workday: www.workday.com/it-it.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni di carattere previsionale comprese dichiarazioni sulle performance e i vantaggi previsti dei prodotti Workday. I termini "ritenere", "potere”, “volere”, “stimare”, “continuare”, "prevedere", “intendere”, “aspettarsi”, “cercare”, "pianificare", “progettare” e simili espressioni si riferiscono a dichiarazioni di carattere previsionale. Tali dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi, incertezze e ipotesi. Se tali rischi si concretizzano o se le ipotesi risultano inesatte, i risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente dai risultati previsti in tali dichiarazioni previsionali. Sono inclusi, tra gli altri, i rischi descritti nei documenti societari depositati presso la Securities and Exchange Commission (SEC), compresi il Form 10-Q per l’esercizio al 31 luglio 2020 e le relazioni future che potremo depositare presso la SEC di volta in volta, che potrebbero determinare una differenza tra i risultati effettivi e le previsioni. Workday non si assume alcun obbligo né intende aggiornare tali dichiarazioni di carattere previsionale successivamente alla data del presente comunicato stampa.

Eventuali servizi, funzionalità o caratteristiche non pubblicati e riportati nel presente documento, nel nostro sito web o su altri comunicati stampa o dichiarazioni di carattere pubblico e non ancora disponibili sono soggetti a modifiche a discrezione di Workday e potrebbero non essere rilasciati come previsto o non rilasciati affatto. I clienti che acquistano i servizi di Workday, Inc. devono assumere le decisioni di acquisto in base ai servizi, alle caratteristiche e alle funzioni attualmente disponibili.

© 2020 Workday, Inc. Tutti i diritti riservati. Workday, il logo Workday, VIBE, VIBE Central, e VIBE Index sono marchi registrati di Workday, Inc. alcuni registrati negli Stati Uniti e altrove. Tutti gli altri nomi di marchi e prodotti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi titolari.

Contatti per la stampa

Malika Brahiti
Workday EMEA
+33 (6) 80 14 14 47 
malika.brahiti@workday.com

Ufficio stampa Workday
Elena Giffoni
+ 39 347 2626681
elena.giffoni@giffonipr.com